Costruzione
Gustave Eiffel, allora maestro dell’architettura con il ferro battuto, progettò di dedicare 12 mesi alla costruzione della Torre Eiffel, ma in realtà la durata divenne doppia.
I lavori di costruzione iniziarono il 28 gennaio 1887 e terminarono alla fine di marzo 1889. La torre fu completata in tempo per l’apertura ufficiale dell’Esposizione Universale del 1889.
Il costo totale della costruzione della Torre Eiffel è stato di 1,5 milioni di franchi francesi (circa 230.000 euro) superiore al previsto.
Gran parte della costruzione era già preassemblata nelle fabbriche di Eiffel, quindi non c’erano mai più di 250 operai nel cantiere stesso. Più della metà dei rivetti utilizzati erano già stati posizionati nelle fabbriche.
Cinquanta ingegneri hanno impiegato due anni per realizzare 5.300 disegni di tutti i dettagli della Torre Eiffel. In totale sono stati utilizzati 1.838 pezzi di ferro battuto, ognuno dei quali è stato disegnato.
Grazie all’utilizzo del ferro battuto come materiale da costruzione, la torre è resistente alla fatica del metallo e alle condizioni meteorologiche e dovrebbe quindi durare per molti secoli.
Il peso totale di oltre 10.000.000 kg è distribuito al suolo da 4 basi di cemento.
Quanto è alta la Torre Eiffel?
La Torre Eiffel ha un’altezza complessiva di 330 metri. Fino alla cima del pennone, senza contare le antenne televisive, la Torre Eiffel è alta 317 metri. Includendo le antenne televisive, quindi, è alta 330 metri. A seconda della temperatura esterna, la torre può variare in altezza fino a 15 cm a causa dell’espansione e della contrazione della struttura metallica.
Quanti piani ha la Torre Eiffel?
La Torre Eiffel dispone di 3 piattaforme, tutte accessibili ai visitatori. La piattaforma accessibile più alta si trova a 276 m di altezza. Da questa piattaforma si gode di una magnifica vista sulla capitale francese, Parigi.
Al secondo piano, a 57 metri dal suolo, la Torre Eiffel ha un pavimento di vetro attraverso il quale si può vedere fino in fondo.
Non adatto a chi ha paura dell’altezza.
Quanto spesso viene visitata la Torre Eiffel?
Ogni anno la Torre Eiffel è visitata da oltre 7 milioni di persone. Ciò la rende il monumento più visitato in Francia.
Gli Stati Uniti sono il principale Paese di provenienza dei visitatori stranieri, seguiti da Cina, Regno Unito, Germania e Italia.
Dove si trova la Torre Eiffel?
La Torre Eiffel si trova nella parte occidentale di Parigi, nel 7° arrondissement della capitale francese.
La Torre Eiffel sorge sul Campo di Marte, un grande parco pubblico che costeggia la Senna. La torre è anche vicina ad altre importanti attrazioni, come il Musée du Louvre e il Grand Palais. La Torre Eiffel è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: diverse linee di metropolitana e autobus raggiungono l’area intorno alla torre. Sono inoltre disponibili numerosi taxi e battelli turistici per coloro che desiderano visitare la torre da altre parti della città o dal fiume.
Indirizzo: Champ de Mars, Parigi.
Le coordinate GPS della Torre Eiffel sono:
48° 51′ N, 2° 17′ O
La Torre Eiffel è raggiungibile con i mezzi pubblici:
Metro: Bir Hakeim, Ecole Militaire
RER: Ligne C – Stazione Champ de Mars
Autobus: 42, 69, 72, 82, 87
